giovedì 12 marzo 2009

Alcune novità

Ciao a tutti, rieccomi come promesso con alcune interessanti novità.
Innanzitutto è pronto e on-line l'e-book che contiene la nostra (e specialmente vostra) opera. Potete scaricarlo al seguente indirizzo:

http://www.comune.modena.it/biblioteche/holden/ebook.htm#42

Leggetevi un po' quello che c'è scritto nella pagina e poi scaricate la versione ".exe" quando è sul vostro computer lanciatelo e vi apparirà nello schermo la copertina, a quel punto potete navigare l'e-book direttamente con i tasti "PagUp" e "PagDown". Schiacciando il tasto "F1" invece avrete istruzioni più complete su altre funzionalità.
In secondo luogo, due parole sulla presentazione di sabato scorso. So che alcune delle persone presenti sono rimaste deluse (se non apertamente contrariate) da come la cosa si è svolta. Riassunto per chi non c'era: ci avevano detto che la nostra presentazione era alle 16:30, in realtà eravamo stati messi in coda ad una tavola rotonda sulla libertà di informazione che è durata fino alle 18:15 lasciandoci alla fin fine ben poco spazio per presentare ed eventualmente discutere il nostro progetto. Tralasciando il fatto personalmente ho trovato interessante la conferenza in sè, mi rendo conto che nè io nè voi (quelli tra voi che c'erano) eravamo lì per quello. Che cosa vi posso dire... al di là del fatto che ovviamente la cosa non è dipesa dalla nostra volontà, dall'alto della mia non lunga (ma ormai nemmeno così breve) esperienza di questo genere di circostanze vi posso dire che sono cose che ogni tanto succedono. Succede cioè che l'evento letterario sia molto diverso da quello che ci si era aspettati. Seccante se vogliamo, ma non è cosa da cui farsi guastare la giornata: col tempo si impara a reagire alla cosa con una compostezza degna della gommapiuma di migliore qualità.
Comunque come vi dicevo nel precedente post domani 13 marzo si replica alle 17:00 alla Biblioteca della Rotonda.
Non so che cosa ci aspetti esattamente, ma sicuramente non si parlerà della libertà di informazione. E' un orario non molto propizio, mi rendo conto, ma in ogni caso una terza data (forse il 17 aprile) è già in fase di calendarizzazione. Notizie più precise seguiranno.
In terzo luogo, se la cosa vi può interessare, al seguente indirizzo:

http://www.kultunderground.org/articoli.asp?art=1230

trovate un'intervista di Sara sul progetto Open Book. Se vi interessa sapere qualcosa di più su come abbiamo vissuto il nostro ruolo di "curatori" questa potrebbe essere l'occasione giusta.
Ultima cosa: da ora e fino alla fine dei maggio il progetto Open Book muta pelle. Per noialtri è stata un'esperienza molto bella e nell'attesa di mettere in cantiere la prossima iniziativa ufficiale (sulla quale non mi sbilancio, se non per dirvi che ne stiamo già intensamente parlando e che potrebbe vedere la luce dopo l'estate) vi proponiamo il seguente "gioco".
Vi è piaciuto il nostro spunto ma non il racconto che ne è uscito?
Il racconto vi è piaciuto fino ad un certo punto ma poi ha preso una strada che ritenete poco interessante?
Ri-raccontetelo tutto voi a partire dal punto che preferite, fino alla fine.
Questa volta non avete un preciso limite di battute. Anche se per la nostra sanità mentale, nonchè la vostra incolumità fisica, vi esorto a non andare troppo oltre le 50.000 battute (che mi sembra comunque una quantità di tutto rispetto...)
Attenderemo i vostri testi fino alla metà di giugno e, a seconda di quantità e qualità dei contributi pervenuti, studieremo il modo di raccoglierli in un e-book e se pubblicarli o meno su questo blog mano a mano che ci arrivano.
In ogni caso mi raccomando continuate a seguirci!

Nessun commento: